ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

RASSEGNA STAMPA DEL 26 LUGLIO 2018

26/07/2018
news da cobat

Appuntamento ogni settimana con la selezione, a cura della redazione di Cobat Tv, delle notizie piu' importanti e di maggiore interesse dall'Italia e dal mondo su ambiente, industria di settore e normative. Conducono in studio Chiara Bruni e Gianluca Martelliano.

leggi
LO SVILUPPO DEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA

LO SVILUPPO DEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA

In Italia il fotovoltaico, dopo l'idroelettrico, è la fonte rinnovabile che ha registrato il maggiore sviluppo negli ultimi anni ed è noto che tra i Paesi UE, il nostro è al terzo posto, dopo Germania e Spagna. Il problema della gestione dei moduli fotovoltaici a finevita è stato discusso dagli esperti Cobat durante il VII Forum Qualenergia.

leggi
RENESOLA

RENESOLA

Efficienza energetica sostenibile e massima prossimità al cliente, con una particolare attenzione alle famiglie che si affidano al solare. Per ottenere questi obiettivi, un team di ricerca e sviluppo di primissimo livello e una rete di vendita capillare sono i pilastri di ReneSola. La multinazionale, nata nel 2005 come produttore di wafer solari quotata alla Borsa di New York, ha due sedi italiane: a Desio, in Brianza, e a Palermo.

leggi
VII FORUM

VII FORUM "QUALENERGIA?"

Nuove ricette per (com)battere la crisi. Aziende, istituzioni e mondo della ricerca a confronto al 7° Forum "QualEnergia?" organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club in collaborazione con Cobat presso l'Auditorium dell'Ara Pacis a Roma. Tre giorni dedicati a sostenibilità e politiche energetiche.

leggi
RINNOVABILI: IL FUTURO PER LE AZIENDE

RINNOVABILI: IL FUTURO PER LE AZIENDE

La settima edizione del Forum "QualEnergia?" ha fornito l'occasione per stimolare un efficace dibattito tra gli operatori del settore. Numerosi i temi affrontati: le nuove politiche energetiche e le sfide per il futuro, le opportunità per le imprese, le tecnologie digitali e la riqualificazione edilizia per il rilancio del Paese.

leggi
IL SISTEMA COBAT FA SCUOLA

IL SISTEMA COBAT FA SCUOLA

Fotovoltaico: recuperare i rifiuti del futuro per un'energia doppiamente pulita. E' il titolo della tavola rotonda curata da Cobat nell'ambito della conferenza nazionale "QualEnergia?". Un approfondimento che ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo politico, imprenditoriale e della ricerca.

leggi
CORSO DI GIORNALISMO: COBAT IN CATTEDRA

CORSO DI GIORNALISMO: COBAT IN CATTEDRA

Più di 100 tra studenti e giornalisti hanno preso parte alla 14^ edizione del corso Euromediterraneo di giornalismo ambientale Laura Conti organizzato da Legambiente e La Nuova Ecologia in collaborazione con Cobat presso il Campus univesritario di Savona. Docente d'eccezione il presidente Giancarlo Morandi, che ha illustrato storia e attività del Consorzio.

leggi
ERMETE REALACCI - COMM. AMBIENTE CAMERA

ERMETE REALACCI - COMM. AMBIENTE CAMERA

Un recente studio conferma la propensione dell'opinione pubblica sempre più orientata verso stili di vita "green". L'onorevole Ermete Realacci la scelta ambientale non è solo necessaria, ma rappresenta una formidabile occasione per un nuovo paradigma di sviluppo economico.

leggi
VITTORIO COGLIATI DEZZA - LEGAMBIENTE

VITTORIO COGLIATI DEZZA - LEGAMBIENTE

La rivoluzione energetica, sostenuta dalle associazioni ambientaliste e dai settori più avanzati dell'industria italiana, ha prodotto una rivoluzione culturale. Attualmente un terzo dei consumi elettrici è coperto dalle energie rinnovabili.

leggi
COBAT VINCE L'EUROSOLAR PRIZE 2014

COBAT VINCE L'EUROSOLAR PRIZE 2014

Cobat si è aggiudicato il premio internazionale Eurosolar 2014 per la Top Recycling Mission. Il prestigioso riconoscimento, che mostra al mondo le potenzialità della sfida del solare, è stato attribuito al Consorzio "per aver dimostrato la straordinaria efficienza delle energie rinnovabili in un processo di life cycle ambientale anche in condizioni estreme come i 5.050 metri del monte Everest".

leggi
FORMARE E INFORMARE, IL VALORE AGGIUNTO

FORMARE E INFORMARE, IL VALORE AGGIUNTO

Incontro di formazione e informazione rivolto ai soci Lions in collaborazione con la BCC di Busto Garolfo. Un momento per ribadire lo spirito di servizio sul quale si fonda l'associazione, capace di rispondere alle esigenze dei territori e di esercitare al contempo un'azione a livello globale. Tra i presenti, Danilo Francesco Guerini Rocco, coordinatore GLT Lions 108 IB-1, e Roberto Fresia, componente del Cda Internazionale.

leggi
RIMONDI PAOLO

RIMONDI PAOLO

Grazie all'esperienza e alla preparazione di una collaudata squadra di professionisti, tutti i servizi offerti dal Punto Cobat Rimondi Paolo di Bologna sono caratterizzati dalla più alta qualità del settore. Lo staff tecnico è infatti in grado di fornire soluzioni di gestione e consulenza personalizzate per la gestione di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

leggi
GLI ITALIANI E IL SOLARE

GLI ITALIANI E IL SOLARE

I dati del XII Rapporto "Gli italiani e il solare" sono stati divulgati durante l'incontro "Energie rinnovabili e smart grids: un'opportunità per l'Italia" promosso da Fondazione UniVerde e IPR Marketing, in collaborazione con Gruppo Misto Deputati, Cobat e Terna Group. Hanno preso parte all'incontro Alfonso Pecoraro Scanio, presidente UniVerde, Giancarlo Morandi, presidente Cobat, Luigi Nicolais, presidente CNR, Alessandro Fiocco, amministratore delegato Terna Storage, Antonio Noto, direttore IPR Marketing, Livio de Santoli, coordinatore Osservatorio sul Solare della Fondazione UniVerde, Mauro Libè, consigliere del Ministero dell'Ambiente e Andrea Galliani, componente Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

leggi
LUIGI NICOLAIS - PRESIDENTE CNR

LUIGI NICOLAIS - PRESIDENTE CNR

Una punta di diamante nella ricerca. Il CNR, guidato dal presidente Luigi Nicolais, giudica strategico l'investimento nel Dipartimento Ambiente che conta oltre mille ricercatori. Gli studiosi impegnati anche sul fronte del riciclo dei materiali, a partire dalle batterie di nuova concezione.

leggi
ALFONSO PECORARO SCANIO - FONDAZ. UNIVERDE

ALFONSO PECORARO SCANIO - FONDAZ. UNIVERDE

Solare, eolico, geotermia. L'Italia, costretta a importare energia da fonti fossili per decine di miliardi di euro all'anno, ha nel suo arco risorse naturali straordinarie sulle quali investire per tagliare drasticamente la spesa energetica.

leggi
ECOMONDO 2014

ECOMONDO 2014

La terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, organizzati all'interno di Ecomondo a Rimini, sono stati dedicati allo sviluppo delle imprese "verdi" per uscire dalla crisi italiana. Tra gli ospiti intervenuti alla due giorni di dibattito e confronto, i ministri all'Ambiente Gianluigi Galletti e al Lavoro, Giuliano Poletti.

leggi
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY

STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY

Ampio spazio all'interno degli Stati Generali della Green Economy ha avuto la discussione dedicata all'economia del riciclo dei rifiuti. I Consorzi di filiera, tra cui Cobat, si sono confrontati su problemtiche e proposte di sviluppo dando vita a un documento programmatico in cui si evidenzia l'enorme margine di crescita del settore.

leggi
GRUPPO FIORI A ECOMONDO

GRUPPO FIORI A ECOMONDO

Con l'iniziativa "Saluti dal Pianeta Fiori" il Gruppo Fiori partecipa a Ecomondo. Uno stand che punta a coinvolgere i presenti, divulgando un importante messaggio: dai rifiuti di può ricavare ancora molto, persino delle originali opere d'arte.

leggi
RICCOBONI HOLDING RACCONTA I SUOI 50 ANNI

RICCOBONI HOLDING RACCONTA I SUOI 50 ANNI

Il Gruppo Riccoboni Holding compie 50 anni di attività. Per celebrare l'importante traguardo, è stato pubblicato un prezioso volume in cui è racchiusa tutta la storia dell'azienda. Il libro è stato presentato durante Ecomodo alla presenza di illusti ospiti. A tracciare un bilancio, l'amministratore delegato Angelo Riccoboni.

leggi
Logo COBAT