ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

RECUPERATE A CAPRI 33 TONNELLATE DI BATTERIE

15/02/2019
partner

Importante intervento a Capri da parte di Cobat e dell’azienda partner “IT Risorse” di Napoli. Sulla meravigliosa isola del Golfo Partenopeo sono state recuperate e avviate al riciclo ben 33 tonnellate di batterie della funicolare che trasporta ogni giorno migliaia di turisti e residenti dalla zona del porto alla piazzetta centrale nella parte alta di Capri. Un lavoro impegnativo e di grande valore dal punto di vista turistico, della tutela ambientale e dell’ottimizzazione di un servizio fondamentale come quello della fu

leggi
ALFONSO PECORARO SCANIO - FONDAZ. UNIVERDE

ALFONSO PECORARO SCANIO - FONDAZ. UNIVERDE

Solare, eolico, geotermia. L'Italia, costretta a importare energia da fonti fossili per decine di miliardi di euro all'anno, ha nel suo arco risorse naturali straordinarie sulle quali investire per tagliare drasticamente la spesa energetica.

leggi
ECOMONDO 2014

ECOMONDO 2014

La terza edizione degli Stati Generali della Green Economy, organizzati all'interno di Ecomondo a Rimini, sono stati dedicati allo sviluppo delle imprese "verdi" per uscire dalla crisi italiana. Tra gli ospiti intervenuti alla due giorni di dibattito e confronto, i ministri all'Ambiente Gianluigi Galletti e al Lavoro, Giuliano Poletti.

leggi
STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY

STATI GENERALI DELLA GREEN ECONOMY

Ampio spazio all'interno degli Stati Generali della Green Economy ha avuto la discussione dedicata all'economia del riciclo dei rifiuti. I Consorzi di filiera, tra cui Cobat, si sono confrontati su problemtiche e proposte di sviluppo dando vita a un documento programmatico in cui si evidenzia l'enorme margine di crescita del settore.

leggi
GRUPPO FIORI A ECOMONDO

GRUPPO FIORI A ECOMONDO

Con l'iniziativa "Saluti dal Pianeta Fiori" il Gruppo Fiori partecipa a Ecomondo. Uno stand che punta a coinvolgere i presenti, divulgando un importante messaggio: dai rifiuti di può ricavare ancora molto, persino delle originali opere d'arte.

leggi
RICCOBONI HOLDING RACCONTA I SUOI 50 ANNI

RICCOBONI HOLDING RACCONTA I SUOI 50 ANNI

Il Gruppo Riccoboni Holding compie 50 anni di attività. Per celebrare l'importante traguardo, è stato pubblicato un prezioso volume in cui è racchiusa tutta la storia dell'azienda. Il libro è stato presentato durante Ecomodo alla presenza di illusti ospiti. A tracciare un bilancio, l'amministratore delegato Angelo Riccoboni.

leggi
RIGOTTI F.LLI SRL A ECOMONDO 2014

RIGOTTI F.LLI SRL A ECOMONDO 2014

L'azienda Rigotti F.lli Srl di Trento ha scelto la Fiera di Rimini come vetrina per la propria attività. Il Punto Cobat trentino punta tutto sulla competitività da raggiungere grazie a nuovi macchinari e alla storica competenza del gruppo di lavoro.

leggi
EDO RONCHI - FONDAZ. SVIL. SOSTENIBILE

EDO RONCHI - FONDAZ. SVIL. SOSTENIBILE

Le imprese italiane della green economy sono ormai una realtà molto consistente per peso e capacità innovativa. Per il presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile Edo Ronchi sarà questo il comparto protagonista della ripresa economica.

leggi
BATTERIE AL LITIO, STUDIO ALL'AVANGUARDIA

BATTERIE AL LITIO, STUDIO ALL'AVANGUARDIA

Siglato a Roma l'accordo di partnership tra Cobat e Cnr per l'avvio di uno studio all'avanguardia sul tema del recupero e riciclo delle batterie al litio. A sottoscrivere il progetto pilota, che sarà sviluppato dai ricercatori dell'Istituto ICCOM, i presidente dei due enti, Luigi Nicolais e Giancarlo Morandi.  

leggi
COMMISSIONE AMBIENTE IN VISITA A COBAT

COMMISSIONE AMBIENTE IN VISITA A COBAT

Una delegazione di componenti della XIII Commissione Ambiente del Senato ha incontrato i vertici del Cobat presso la sede del Consorzio. L'occasione per presentare gli eccellenti risultati conseguiti nella raccolta e del riciclo dei rifiuti e illustrare al legislatore le peculiarità del mondo consortile.

leggi
MR TRED DAY CARPI

MR TRED DAY CARPI

Più di 9 tonnellate di Raee raccolte grazie all'iniziativa Mr. Tred Day Carpi che ha coinvolto 42 scuole della provincia di Modena. A supporto del concorso il Cobat, da sempre attento alla divulgazione di tematiche ambientali alla popolazione, a partire dai più piccoli.

leggi
PAROLA D'ORDINE: INNOVARE

PAROLA D'ORDINE: INNOVARE

Dall'assemblea d'autunno, tenutasi presso l'Auditorium della BCC di Carate Brianza, é giunto un chiaro messaggio: i Lions, forti di una secolare tradizione, sono chiamati a mantenere saldi i valori originari che muovono le attività filantropiche nei Paesi più poveri del mondo così come nelle aree più disagiate d'Italia, coniugandoli con la necessità di innovare per rendere i service sempre più efficaci.

leggi
AMBIENTE E SPORT, ALLEANZA VINCENTE

AMBIENTE E SPORT, ALLEANZA VINCENTE

Dalla Stramilano al Trofeo Kima, fino alle gare organizzate dalla neonata società di eventi sportivi Eco Race. L'eccellenza nel recupero e smaltimento delle batterie al piombo esauste, pneumatici e pannelli solari a finevita, sposa lo sport dei numeri uno. Cobat sceglie infatti di promuovere e valorizzare competizioni che mettano al centro i suoi stessi valori: passione, collaborazione, determinazione e rispetto per l'ambiente.

leggi
A ISSO IL GRAN FINALE DEL CIRCUITO ECO RACE

A ISSO IL GRAN FINALE DEL CIRCUITO ECO RACE

A Isso, piccolo comune della Bergamasca, è andata in scena l'ultima tappa del circuito targato Eco Race Events. Un finale di stagione da incorniciare: 180 gli atleti in gara per il Duathlon Sprint ospitato tra i padiglioni delle aziende Vipiemme e Vipiemme Solar, quartier generale di Eco Race, che ha ispirato il team nel rispetto della sostenibilità ambientale.

leggi
ECO RACE CONQUISTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121

ECO RACE CONQUISTA LA CERTIFICAZIONE ISO 20121

Eco Race taglia un nuovo grande traguardo: è la prima società organizzatrice di eventi sportivi in Italia a ricevere la certificazione ISO 20121 nel settore. La certificazione assegnata da BSI costituisce un fiore all'occhiello a riprova della qualità globale sportiva, sociale, ambientale ed economica degli eventi targati Eco Race.

leggi
LA CULTURA NON HA ETA'

LA CULTURA NON HA ETA'

Straordinario successo per l'Università di Lecco per Adulti e Terza Età. Il progetto, sostenuto dal Distretto 108 IB-1 e decollato nel 2011 grazie alla partecipazione attiva dei Club del territorio, registra una crescita esponenziale di iscritti e gradimento. I corsi, che abbracciano molteplici materie e ambiti disciplinari, rappresentano anche un prezioso strumento di aggregazione.

leggi
COBAT, LA SCELTA GIUSTA

COBAT, LA SCELTA GIUSTA

Venticinque anni di esperienza, professionalità e trasparenza al servizio dell'ambiente. Sono questi i valori per i quali le aziende produttrici e importatrici di pile e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli fotovoltaici e pneumatici scelgono Cobat - Consorzio nazionale raccolta e riciclo - per la gestione del finevita dei propri prodotti. Unico consorzio multifiliera operante in Italia nella raccolta, nel trattamento e nel riciclo dei rifiuti pericolosi e non, Cobat rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori del settore. Grazie a una forte mission ambientale è, infatti, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, in linea con le vigenti normative nazionali ed europee, in particolar modo nel: - rispettare il principio della responsabilità estesa del finevita dei prodotti imessi sul mercato; - garantire agli associati la manleva da responsabilità civili e la valorizzazione del rifiuto; - operare nella massima sicurezza ed economicità trattandosi di un consorzio senza fini di lucro; - offrire servizi personalizzati grazie ai 90 Punti Cobat, aziende di raccolta distribuite capillarmente sul territorio italiano autorizzate al ritiro dei rifiuti gestiti dal consorzio; - gestire il corretto riciclo e recupero dei rifiuti raccolti attraverso i 7 impianti di riciclo iscritti e le 11 imprese di trattamento aderenti al sistema; - assicurare trasparenza essendo un sistema accreditato da tutti gli organi istituzionali (Ministero Ambiente, GSE, CDCNPA e CdC RAEE); - consentire la tracciabilità dei beni dall'immesso al consumo al finevita, mediante sofisticati strumenti informatici.

leggi
COBAT FESTEGGIA 25 ANNI DI ECCELLENZA

COBAT FESTEGGIA 25 ANNI DI ECCELLENZA

Una storia piena di successi, un futuro ricco di sfide. Nella splendida cornice del Waldorf Astoria Rome Cavalieri, Cobat ha festeggiato 25 anni di attività. Un esempio di eccellenza della green economy italiana che, con oltre 700 produtori e importatori soci e 90 aziende autorizzate alla raccolta a livello nazionale, effettua più di 150mila interventi ogni anno per l'avvio al riciclo dei rifiuti presso sette impianti di recupero del piombo e 11 per il trattamento di Raee.

leggi
COBAT PREMIA I SUOI PARTNER STORICI

COBAT PREMIA I SUOI PARTNER STORICI

In occasione dei festeggiamenti per il 25° anniversario di attività, Cobat ha consegnato ad alcuni dei suoi partner storici la medaglia d'oro in segno di riconoscimento per il prezioso lavoro svolto. I premiati hanno infatti portato avanti gli stessi obiettivi del Consorzio, condividendo aspetti quali efficienza, rispetto, legalità, sostenibilità e sistema virtuoso.

leggi
Logo COBAT