ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

ECONOMIA CIRCOLARE E AUTO ELETTRICHE A QUALENERGIA

28/11/2018
partner

Seconda giornata di lavori e confronto tra imprese, istituzioni e associazioni ambientaliste al forum “QualEnergia” di Roma. Cobat ha portato la propria esperienza trentennale nel campo dell'economia circolare. Promuovere il recupero di materiali è indispensabile per garantire un futuro al pianeta, così come l'utilizzo di veicoli elettrici. Entro il 2040, ricorda Legambiente, ci sarà l'addio al diesel.

leggi
USO&RIUSO, IN CAMPO LE SCUOLE

USO&RIUSO, IN CAMPO LE SCUOLE

Da sempre attento alle tematiche ambientali e sociali, con il concorso Uso&Riuso Cobat ha deciso di rivolgersi al pubblico più giovane. Quaranta scuole premiate, 22mila studenti coinvolti e 500mila euro in palio per l'acquisto di materiale didattico.  Sono i numeri che decretano il successo dell'iniziativa realizzata in collaborazione con i Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione e a cui hanno preso parte tre testimonial d'eccezione: il regista-fumettista Bruno Bozzetto e i giornalisti Piero Angela e Tessa Gelisio.

leggi
PROMUOVERE LA CULTURA DEL DONO

PROMUOVERE LA CULTURA DEL DONO

Passaggio di consegne tra il Governatore uscente del Distretto 108 Ib1, Francesco Guerini Rocco, e il neo Governatore Norberto Gualteroni. L’occasione per ribadire i valori che ispirano i service attraverso l’impegno di 73 Club e oltre 2.500 soci.

leggi
FAAL BATTERIE

FAAL BATTERIE

La società Fabbrica Accumulatori Alto Lazio, ora denominata FAAL Batterie™, è una delle aziende leader nel campo della distribuzione di accumulatori, con oltre 400 clienti specializzati nel settore automotive, dislocati su tutto il territorio nazionale. FAAL Batterie™ opera su una superficie complessiva di 2.000 mq coperti, per uno stoccaggio totale di 30.000 pezzi. La stretta collaborazione con i maggiori produttori mondiali di accumulatori, consente di realizzare, personalizzare e distribuire prodotti idonei all'attuale parco circolante. L'esistenza di una filiale a Palermo permette di soddisfare le richieste degli operatori dell'Italia meridionale.

leggi
LA LUNGA STORIA DEI RIFIUTI

LA LUNGA STORIA DEI RIFIUTI

La matita del grande fumettista italiano Bruno Bozzetto per spiegare la lunga storia dei rifiuti e l'importanza del loro corretto smaltimento. In un video - trasmesso anche in Rai - emerge il ruolo chiave di Cobat nel mondo di oggi in merito al riciclo di batterie, pile e Raee a tutela dell'ambiente e della collettività.

leggi
CONOSCERE IL CODICE ETICO DEI LIONS

CONOSCERE IL CODICE ETICO DEI LIONS

Danilo Guerini Rocco e Norberto Gualteroni ci accompagnano nella conoscenza degli otto principi che compongono il Codice Etico Lionistico, al quale ogni socio è chiamato a ispirarsi.

leggi
LA FEDE DELLA VOCAZIONE

LA FEDE DELLA VOCAZIONE

"Mostrare fede nella giustezza della mia vocazione e concretarla diligentemente per meritare la stima per la qualità del mio servizio": essere soci Lions significa donarsi con abnegazione per il raggiungimento degli scopi filantropici del sodalizio.

leggi
IL RISPETTO VERSO SE STESSI

IL RISPETTO VERSO SE STESSI

"Ricercare il successo e chiedere la giusta remunerazione o profitto; mai perdere il rispetto per me stesso". Come interpretare correttamente il secondo principio del Codice Etico.

leggi
NON DANNEGGIARE GLI ALTRI

NON DANNEGGIARE GLI ALTRI

"Ricordare che per creare la mia attività non è necessario danneggiare quella di un altro...". I valori della lealtà e della correttezza come regola di comportamento.

leggi
APPIANARE LE CONTROVERSIE

APPIANARE LE CONTROVERSIE

"Se sorge un dubbio sul diritto o sull'etica di un mio comportamento o azione verso gli altri, risolvere tale dubbio in mio sfavore:. La declinazione di un comportamento etico in base al quale occorre risolvere le controversie.

leggi
L'AMICIZIA INNANZITUTTO

L'AMICIZIA INNANZITUTTO

"Considerare l'amicizia come un fine e non come un mezzo, nella convinzione che la vera amicizia esiste...". E' lo spirito che muove i soci aderenti ai Club, mossi da un sentimento di amicizia disinteressata.

leggi
ESSERE CITTADINI

ESSERE CITTADINI

"Avere sempre presente i miei obblighi come cittadino verso la mia Nazione, il mio Stato e la mia Comunità". Il concetto di cittadinanza attiva, motore delle attività dell'associazione per le quali si donano tempo, lavoro e sostanze.

leggi
LO SPIRITO DI SERVIZIO

LO SPIRITO DI SERVIZIO

"Aiutare gli altri dando la mia comprensione a chi è in difficoltà, il mio aiuto ai più deboli, i miei beni ai bosognosi". Un principio perfettamente riassunto nel motto "We Serve", che accompagna i Lions dalla fondazione.

leggi
CAUTI NEL GIUDICARE

CAUTI NEL GIUDICARE

"Essere cauto nella critica e generoso nella lode per costruire e non per distruggere". In un'associazione alla quale aderiscono persone con idee e vissuti differenti, il rispetto e un atteggiamento sempre costruttivo sono finamentali.

leggi
IL COBAT RACCOGLIE L'SOS DI LAMPEDUSA

IL COBAT RACCOGLIE L'SOS DI LAMPEDUSA

L'isola di Lampedusa lancia l'Sos e Cobat non fa attendere la sua risposta. Il Consorzio raggiunge il Molo Madonnina per il recupero delle batterie al piombo esauste, gettate in mare o affondate con le barche della speranza utilizzate per gli sbarchi dei profughi. L'operazione Lampedusa ha permesso di recuperare due tonnellate di accumulatori e di avviare al riciclo 1,2 tonnellate di piombo, 330 litri di acido solforico e 100 chili di materiale plastico. All'operazione hanno preso parte anche i volontari di Legambiente e dell'associazione Marevivo oltre al Nucleo Subacquei della Guardia Costiera.

leggi
LE QUATTRO STAGIONI DEL GRAN PARADISO

LE QUATTRO STAGIONI DEL GRAN PARADISO

Per i suoi 20 anni di attività, Cobat ha fatto propria la direttiva europea per la raccolta delle pile esauste e in collaborazione con la Federazione nazionale Pro Natura e con il Parco nazionale del Gran Paradiso ha installato i contenitori per la raccolta delle batterie presso i rifugi, i centri visitatori e a margine dei sentieri principali. Nel documentario realizzato per l'occasione, vengono raccontate le quattro stagioni vissute nel Parco, il primo a essere stato costituito in Italia: un patrimonio ambientale delicato e da proteggere.

leggi
COBAT E ITALIAN AMALA SUL TETTO DEL MONDO

COBAT E ITALIAN AMALA SUL TETTO DEL MONDO

E' nell'ottobre del 2007 che Cobat fa proprio l'appello dell'Unep - United Nations Enviroment Programme - l'organizzazione dell'Onu che si occupa di ambiente e che attraverso la GRI (commissione che giudica i bilanci di sostenibilità di aziende e organizzazioni no profit) chiede ai propri interlocutori di farsi carico non solo di un impegno ambientale, ma di sostenere una o più iniziative tese a rendere più serena la vita di popolazioni in gravi difficoltà. Il Consorzio decide così di sostenere Italian Amala e i suoi bambini del Sos Tibetan Children's Village.

leggi
NIENTE LEGHE SOTTO I MARI

NIENTE LEGHE SOTTO I MARI

Niente leghe sotto i mari è un'iniziativa a tutela dell'habitat marino voluta dal Cobat e dall'associazione ambientalista Marevivo con la collaborazione del Comando generale delle Capitanerie di porto e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare. Tra i porti bonificati, quelli di Formia e Lipari. Sui fondali del primo, recuperato oltre un quintale e mezzo di batterie, mentre nel secondo, patrimonio dell'Unesco, gli abissi hanno restituito 300 chili di accumulatori esausti.

leggi
MISSIONE PERU' - UN ARCOBALENO SUL TITICACA

MISSIONE PERU' - UN ARCOBALENO SUL TITICACA

L'attenzione e l'impegno profusi per la salvaguardia dell'ambiente non possono prescindere da iniziative volte a migliorare gli standard di vita delle popolazioni che abitano territori difficili sia sotto il profilo geografico che socio-economico. Aderendo a questo indirizzo espresso dalle più autorevoli organizzazioni mondiali, nel 2005 Cobat sostiene il progetto "Solar Power for Puno" in Perù. La missione portata a termine a quota 4.000 metri, ai margini del leggendario lago Titicaca, viene raccontata in un documentario.

leggi
Logo COBAT