ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori

opinioni

LA CIRCULAR ECONOMY E' LA CURA PER IL PIANETA

12/09/2017
opinioni

Giancarlo Morandi, presidente di Cobat, parla della necessità di promuovere l'economia circolare per contrastare i cambiamenti climatici e i conseguenti danni sull'ambiente e sull'uomo. "In tema di riciclo dei rifiuti e riutilizzo di materiali - ha ricordato Morandi a Trieste in occasione dell'evento di Focus - Cobat svolge da tempo un ruolo ...

leggi
I CAMBI CLIMATICI PROVOCANO MIGRAZIONI

I CAMBI CLIMATICI PROVOCANO MIGRAZIONI

"Sono scientificamente provati i legami tra l'inquinamento dell'uomo e gli effetti devastanti dei cambiamenti climatici. Molti fenomeni migratori sono dovuti al fatto che ampie aree del pianeta sono diventate inospitali". Lo afferma Jacopo Gabrieli, glaciologo e ricercatore del CNR, intervenuto all'evento organizzato a Trieste da Focus sul climate change.

leggi
GASPARETTO: LE AZIONI GREEN DEL GRUPPO HERA

GASPARETTO: LE AZIONI GREEN DEL GRUPPO HERA

A Trieste per il convegno Cobat su riciclo dei rifiuti e best practice, il direttore generale di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto ha illustrato gli interventi del Gruppo Hera a favore dell'economia circolare.

leggi
IL CITTADINO IMPORTANTE ALLEATO DELLA LEGALITA'

IL CITTADINO IMPORTANTE ALLEATO DELLA LEGALITA'

Fabio Di Rezze, Comandante regionale del NOE dei carabinieri in Friuli Venezia Giulia, sottolinea il prezioso ruolo dei cittadini nel contrasto agli illeciti ambientali. Il militare, intervenuto al convegno organizzato a Trieste da Cobat su legalità ed economia circolare, ha inoltre promosso la legge sugli ecoreati del maggio 2015: "Da quella norma aiuti importanti".

leggi
SARA VITO: IL FRIULI INVESTE NELL'ECONOMIA CIRCOLARE

SARA VITO: IL FRIULI INVESTE NELL'ECONOMIA CIRCOLARE

Sara Vito, assessore all'Ambiente della Regione Friuli Venezia Giulia, annuncia l'impegno del suo ente per promuovere la circular economy in un territorio già virtuoso. L'intervista è stata rilasciata in occasione del convegno organizzato da Cobat a Trieste su riciclo, legalità e best practice per lo sviluppo del territorio.

leggi
LEGAMBIENTE: AVANTI CONTRO LE ECOMAFIE

LEGAMBIENTE: AVANTI CONTRO LE ECOMAFIE

Legambiente commenta i dati del Rapporto Ecomafia 2017. A due anni dall'entrata in vigore della legge sugli ecoreati si registrano i primi risultati importanti nella lotta ai crimini ambientali. Il direttore generale Stefano Ciafani chiede ulteriori interventi normativi per sconfiggere le ecomafie, mentre il presidente Rossella Muroni ricorda il valore della legalità anche per promuovere l'economia circolare.

leggi
MORANDI: NORME EFFICACI CONTRO GLI ECOREATI

MORANDI: NORME EFFICACI CONTRO GLI ECOREATI

Intervento del presidente Cobat alla presentazione del Rapporto "Ecomafia 2017 di Legambiente". Nella Sala della Lupa alla Camera dei Deputati Giancarlo Morandi ha sollecitato con forza maggiori controlli e normative più efficaci, senza risparmiare critiche alla politica. "Complici inconsapevoli di ecoreati e illeciti ambientali sono i Palazzi del Governo e del Parlamento - ha dichiarato il presidente Morandi - perchè approvano leggi di cui non sono in grado di controllare la corretta applicazione".

leggi
Logo COBAT