ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

Raccoglitori    Riciclatori    Impianti di Trattamento
Imprese/PA    Officine   


Imprese/PA
Produttori/Importatori
Raccoglitori/Riciclatori

media room

COBAT: PER OGNI FINE C'E' UN NUOVO INIZIO

05/11/2015
media room

Tornare indietro? a volte serve per prendere la rincorsa. E' un mondo sottosopra quello che Cobat propone a Ecomondo 2015, la fiera internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile che si svolge ogni anno a Rimini. Il Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, con la sua nuova campagna "Reverse: per ogni fine c'è u ...

leggi
FOTOVOLTAICO, PARLANO LE AZIENDE

FOTOVOLTAICO, PARLANO LE AZIENDE

Perché è importante occuparsi del fine vita dei moduli fotovoltaici? Quali sono i problemi che devono affrontare ogni giorno le imprese? A rispondere sono i protagonisti del settore.

leggi
BATTERIE LITIO

BATTERIE LITIO

Un progetto ambizioso che vede collaborare Cobat e Cnr nel mettere a punto una tecnlogia efficace per il riciclo e il trattamento delle batterie al litio, oggi parte integrante della nostra vita. In un solo anno in Italia sono stati venduti 15,6 milioni di smartphone, che vanno ad unirsi a centinaia di milioni di altri apparecchi funzionanti grazie alle batterie al litio.

leggi
COBAT, LA SCELTA GIUSTA

COBAT, LA SCELTA GIUSTA

Venticinque anni di esperienza, professionalità e trasparenza al servizio dell'ambiente. Sono questi i valori per i quali le aziende produttrici e importatrici di pile e accumulatori, apparecchiature elettriche ed elettroniche, moduli fotovoltaici e pneumatici scelgono Cobat - Consorzio nazionale raccolta e riciclo - per la gestione del finevita dei propri prodotti. Unico consorzio multifiliera operante in Italia nella raccolta, nel trattamento e nel riciclo dei rifiuti pericolosi e non, Cobat rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per gli operatori del settore. Grazie a una forte mission ambientale è, infatti, in grado di rispondere alle esigenze delle imprese, in linea con le vigenti normative nazionali ed europee, in particolar modo nel: - rispettare il principio della responsabilità estesa del finevita dei prodotti imessi sul mercato; - garantire agli associati la manleva da responsabilità civili e la valorizzazione del rifiuto; - operare nella massima sicurezza ed economicità trattandosi di un consorzio senza fini di lucro; - offrire servizi personalizzati grazie ai 90 Punti Cobat, aziende di raccolta distribuite capillarmente sul territorio italiano autorizzate al ritiro dei rifiuti gestiti dal consorzio; - gestire il corretto riciclo e recupero dei rifiuti raccolti attraverso i 7 impianti di riciclo iscritti e le 11 imprese di trattamento aderenti al sistema; - assicurare trasparenza essendo un sistema accreditato da tutti gli organi istituzionali (Ministero Ambiente, GSE, CDCNPA e CdC RAEE); - consentire la tracciabilità dei beni dall'immesso al consumo al finevita, mediante sofisticati strumenti informatici.

leggi
ACCUMULATORI

ACCUMULATORI

Si definiscono pile e accumulatori tutte le fonti di energia elettrica ottenuta attraverso trasformazione diretta di energia chimica, costituite da uno o più elementi primari (non ricaricabili) o da uno o più elementi secondari (ricaricabili). Tra questi, le batterie o accumulatori di avviamento utilizzati per l'avviamento, l'illuminazione e l'accensione dei veicoli. Le pile e gli accumulatori, quando giungono a fine vita, rappresentano un rifiuto particolarmente dannoso per l’ambiente e la salute. Per questo motivo il D.lgs. 188/08 prevede che i produttori di pile ed accumulatori apparecchiature elettriche ed elettroniche debbano farsi carico della loro gestione mediante l’istituzione o l’adesione a sistemi di raccolta, trattamento e riciclaggio.

leggi
PANNELLI FOTOVOLTAICI

PANNELLI FOTOVOLTAICI

Cobat è il Sistema di Raccolta e Riciclo in grado di gestire qualsiasi categoria di moduli fotovoltaici a finevita e mette a disposizione degli associati, fin dal momento dell’iscrizione, il rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento del GSE per l’accesso alle tariffe incentivanti del V Conto Energia. Il certificato Cobat rilascia ai produttori/importatori iscritti la massima garanzia per una corretta gestione a fine vita dei moduli fotovoltaici immessi a consumo. In qualità di Sistema RAEE, inoltre, Cobat è pronto ad adottare integralmente i contenuti della Direttiva 2012/19/UE riguardante un aggiornamento generale nella gestione dei RAEE e l’inclusione dei moduli fotovoltaici nella stessa normativa (Categoria 4).

leggi
PILE

PILE

Si definiscono pile e accumulatori tutte le fonti di energia elettrica ottenuta attraverso trasformazione diretta di energia chimica, costituite da uno o più elementi primari (non ricaricabili) o da uno o più elementi secondari (ricaricabili). Le pile o accumulatori portatili sono sigillati, trasportati a mano e non costituiscono pile o accumulatori industriali, nè batterie o accumulatori per veicoli. Cobat è il sistema collettivo di raccolta, trattamento e riciclaggio di rifiuti di pile e accumulatori, primo in Italia per esperienza e per quantità di pile e accumulatori immessi a mercato dai propri produttori iscritti. Cobat, inoltre, aderisce al Centro di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori (CDCNPA) ai sensi dell’art. 16, comma 1 del D.lgs. 188/08.

leggi
Logo COBAT