ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

IL CUORE DEI CAVALLUCCI MARINI VINCE "OBIETTIVO TERRA"

19/04/2019
partner

Un'immagine scattata nell'Area marina protetta Punta Campanella in Campania vince la decima edizione del concorso fotografico "Obiettivo Terra". L'autore Rosario Scariati ha immortalato due cavallucci marini stretti in un affascinante abbraccio a forma di cuore. Quasi 1.200 le foto ammesse quest'anno al concorso dedicato alle bellezze dei Parchi nazionali e regionali e delle Aree marine protette d'Italia. L'iniziativa è stata promossa in occasione della Giornata mondiale della Terra da Fondazione Univerde, Società Geografica Italiana, Bluaran

leggi
PILE

PILE

Si definiscono pile e accumulatori tutte le fonti di energia elettrica ottenuta attraverso trasformazione diretta di energia chimica, costituite da uno o più elementi primari (non ricaricabili) o da uno o più elementi secondari (ricaricabili). Le pile o accumulatori portatili sono sigillati, trasportati a mano e non costituiscono pile o accumulatori industriali, nè batterie o accumulatori per veicoli. Cobat è il sistema collettivo di raccolta, trattamento e riciclaggio di rifiuti di pile e accumulatori, primo in Italia per esperienza e per quantità di pile e accumulatori immessi a mercato dai propri produttori iscritti. Cobat, inoltre, aderisce al Centro di Coordinamento Nazionale Pile ed Accumulatori (CDCNPA) ai sensi dell’art. 16, comma 1 del D.lgs. 188/08.

leggi
PNEUMATICI

PNEUMATICI

La gestione degli pneumatici fuori uso è regolamentata dal D.lgs. 82/11 in attuazione dell’art. 228 del D.lgs. 152/06. Ai sensi della normativa vigente, produttori e importatori di pneumatici devono provvedere alla raccolta e al recupero dei PFU, potendo adempiere a tale obbligo secondo tre diverse modalità: attraverso una gestione diretta; attraverso una gestione affidata a terzi autorizzati alla raccolta e recupero dei PFU; attraverso strutture operative (sistemi di raccolta e recupero) costituite da produttori e importatori.

leggi
CEROSILLO RAG. DARIO SRL

CEROSILLO RAG. DARIO SRL

Cerosillo Rag. Dario Srl è una società che si occupa di recupero e commercio dei rottami metallici ferrosi e non ferrosi, smaltimento, trasporto e trattamento di rifiuti pericolosi. Cerosillo Rag. Dario Srl ha sede a Genova ed è operativa in tutta la Liguria.

leggi
GRASSANO SPA

GRASSANO SPA

Grassano Spa fa parte del gruppo Riccoboni Holding dal 2004. Grazie al nuovo impianto l'azienda è in grado di gestire una vasta gamma di rifiuti pericolosi e non sia solidi che liquidi. Questi vengono stoccati e trattati in funzione delle destinazioni finali. Grassano è dotata di un moderno impianto di triturazione di filtri olio-gasolio.

leggi
LIGUROIL SRL

LIGUROIL SRL

Liguroil Srl è in grado di assicurare il ritiro dei rifiuti in tutta la Liguria e aree limitrofe, operando nel pieno rispetto della vigente normativa ambientale e di sicurezza. Liguroil si rivolge principalmente a tutte le aziende produttive, artigianali, industriali edili e commerciali, nonché enti pubblici.

leggi
BANDINELLI SPA

BANDINELLI SPA

Bandinelli Spa è un'azienda operativa da oltre 60 anni nel settore del recupero di rottami ferrosi e metallici. Bandinelli Spa è dotata di un magazzino di 10.000 mq presso la sede di Belforte di Gazzuolo (MN), mentre la principale unità operativa si trova a Marcaria (MN) con un magazzino di 80.000 mq ampliato recentemente.

leggi
L'ENERGIA DI COBAT CONQUISTA SOLAREXPO

L'ENERGIA DI COBAT CONQUISTA SOLAREXPO

L'energia "combattiva" di Cobat, consorzio nazionale raccolta e riciclo, ha conquistato Solarexpo 2014 con l'originale campagna "Call for entry" volta a sensibilizzare tutti gli ospiti e i visitatori della mostra internazionale dedicata alle energie rinnovabili verso un corretto recupero dei moduli fotovoltaici giunti a finevita, accedendo a una vita più solare e sostenibile.

leggi
COBAT A SOLAREXPO 2014

COBAT A SOLAREXPO 2014

Con oltre 550mila impianti fotovoltaici, che nel 2013 hanno generato 22,1 miliardi di KW/ora, il solare si conferma a pieno titolo parte rilevante del mix elettrico del Paese. Risultati importanti, nonostante il periodo di difficoltà attraversato dal settore delle rinnovabili, messi in risalto durante Solarexpo - The Innovation Cloud 2014, tenutosi a Milano dal 7 al 9 maggio. Anche in questa edizione, Cobat ha saputo vestire i panni di protagonista.

leggi
A SOLAREXPO FOCUS SULLA DIRETTIVA RAEE

A SOLAREXPO FOCUS SULLA DIRETTIVA RAEE

Recupero e riciclo dei moduli fotovoltaici a finevita: il principio della responsabilità estesa dei produttori è il titolo del convegno organizzato all'interno di Solarexpo 2014 che ha messo a confronto gestori, consorzi e produttori di pannelli fotovoltaici sulle nuove direttive introdotte dal decreto legislativo 49/2014.

leggi
EVEREST CHIAMA ITALIA

EVEREST CHIAMA ITALIA

Controllo della qualità dell'aria, medicina di montagna, biodiversità, disponibilità e qualità delle risorse idriche. Tematiche delicate, affrontate durante l'incontro "Everest chiama Italia: ricerca, salvaguardia ambientale, sviluppo sostenibile" organizzato dai rappresentanti del Comitato EvK2Cnr, Nast - Nepal Accademy of Science and Technology - e Cobat, che ha contribuito al rinnovo dei sistemi energetici del Laboratorio Piramide posizionato a quota 5.050 metri sul versante nepalese dell'Everest.

leggi
SE.FI.AMBIENTE

SE.FI.AMBIENTE

Se.Fi. Ambiente, da anni presente sul mercato, è specializzata nel settore della raccolta, trasporto, stoccaggio e smaltimento rifiuti. Grazie all'esperienza maturata negli anni, Se.Fi. Ambiente ha ampliato i servizi offerti, svolgendo anche attività di bonifica serbatoi, amianto e analisi chimiche di laboratorio.

leggi
POLARIS SRL

POLARIS SRL

Polaris Srl - Polesana Rifiuti Speciali - è una società pubblica che si occupa di gestione rifiuti speciali. L'attività di smaltimento si affianca a quella di consulenza, volta a supportare le aziende clienti nell'ottimizzazione dei costi di gestione. Polaris Srl ha sede legale a Rovigo e sede operativa a Lama Polesine (RO).

leggi
RIGOTTI F.LLI SRL

RIGOTTI F.LLI SRL

Rigotti F.lli Srl è una società specializzata nel settore dell'autodemolizione e nella raccolta, stoccaggio e smaltimento di rifiuti speciali riciclabili pericolosi e non. Fondata dalla famiglia Rigotti, l'azienda è operativa dagli anni '60 anche nel commercio di rottami e ricambi auto.

leggi
F.LLI SANTINI

F.LLI SANTINI

Fratelli Santini Srl con sede a Bolzano da oltre 50 anni è un'azienda impegnata nel settore dei servizi ambientali, sia in Italia che all'estero. L'attività prevalente riguarda la lavorazione e il commercio di metalli ferrosi e non ferrosi, il trasporto e lo stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi.

leggi
LA BATTERIA SRL

LA BATTERIA SRL

La Batteria Srl è specializzata nell'attività di raccolta, trasporto e stoccaggio di rifiuti speciali e pericolosi, in proprio e per conto terzi. L'attività prevalente riguarda il ritiro e lo stoccaggio di rifiuti speciali, pericolosi e non, materiale inerte da pavimentazione stradale e demolizione.

leggi
COBAT E IL MARE, IL CUORE E LA RAGIONE

COBAT E IL MARE, IL CUORE E LA RAGIONE

L'attenzione che Cobat riserva all'habitat marino trova il suo fulcro nel progetto "Cobat e il Mare", iniziativa finalizzata proprio alla difesa del delicatissimo ecosistema acquatico. Il Consorzio nazionale raccolta e riciclo mette in campo una serie di attività volte alla salvaguardia dell'ambiente marino puntando alla sensibilizzazione degli operatori portuali e dei cittadini. La cornice di "Cobat e il Mare" è rappresentata dal programma televisivo "Rotte del Mediterraneo".

leggi
VIPIEMME SOLAR SRL

VIPIEMME SOLAR SRL

L’azienda, fondata nel 2005, è leader internazionale nel settore del fotovoltaico grazie ai suoi moduli ad alto rendimento e alla tecnologia Sun Catch System. A caccia del Sole con tecnologie innovative che, letteralmente, non lo perdono mai di vista. Vipiemme Solar è nata per volontà della Vipiemme Spa, una eccellenza nel settore degli accumulatori, azienda leader e innovativa che ancora una volta ha dimostrato tutta la sua lungimiranza.

leggi
TOP RECYCLING MISSION

TOP RECYCLING MISSION

Cobat di nuovo sul tetto del mondo. Nel settembre 2013 il Consorzio prende parte alla Top Recycling Mission, in collaborazione con il Comitato EvK2CNR, per sostituire le batterie esauste e i pannelli fotovoltaici del Laboratorio Osservatorio Piramide voluto nel 1987 da Ardito Desio a quota 5.050 sul versante nepalese dell'Everest. Per questa missione internazionale, Cobat ha potuto contare su due partner storici d'eccellenza, Vipiemme Solar e FIAMM che hanno che hanno fornito i nuovi materiali installati, in particolare pannelli fotovoltaici e accumulatori, che garantiranno alla Piramide energia per un nuovo e lungo periodo.

leggi
Logo COBAT