ATTENZIONE: la tua versione di Microsoft Internet Explorer è obsoleta e potrebbe compromettere la tua corretta navigazione. Aggiornala adesso!

opinioni

MORANDI: PER IL GREEN NEW DEAL COBAT C’È

05/12/2019
opinioni

Intervento del presidente di Cobat, Giancarlo Morandi, al forum Qualenergia di Roma. “Da 30 anni il nostro Consorzio è in prima fila per l’economia circolare - ha sottolineato Morandi - Ora siamo pronti a fare la nostra parte nella sempre più necessaria stagione di riforme del Green New Deal italiano” ...

leggi
BRAGA: PER L'AMBIENTE PIU' INVESTIMENTI

BRAGA: PER L'AMBIENTE PIU' INVESTIMENTI

Dai 59 miliardi stanziati nella Legge di Bilancio per i prossimi anni ai Green Bond, dal Decreto Clima al recepimento delle direttive europee in materia di sostenibilità. Chiara Braga, componente della Commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera dei Deputati, illustra ai microfoni di Cobat TV gli investimenti pubblici a favore dell'economia circolare. La parlamentare è intervenuta al Forum "Qualenergia" di Roma.

leggi
MURONI: LA POLITICA DEVE DARE STABILITA'

MURONI: LA POLITICA DEVE DARE STABILITA'

"Sui temi ambientali la politica deve avere più cultura e meno divisioni. Per contrastare i danni dell'inquinamento e favorire le energie rinnovabili occorre dare stabilità e continuità ai Governi". Questo il messaggio lanciato da Rossella Muroni, ex presidente di Legambiente e ora parlamentare alla Camera, in occasione del forum "Qualenergia" di Roma.

leggi
CIAFANI: RIFORME GREEN E MENO BUROCRAZIA

CIAFANI: RIFORME GREEN E MENO BUROCRAZIA

Al Forum “Qualenergia” di Roma il presidente di Legambiente ha chiesto al mondo politico di insistere nelle riforme a favore della sostenibilità, lavorando insieme all’Europa per un autentico Green New Deal. “Allo stesso tempo occorre favorire le aziende virtuose con leggi chiare e meno complicazioni burocratiche - ha dichiarato Stefano Ciafani - E stop con i finanziamenti al carbone”.

leggi
MORANDI: COBAT HA SEMPRE  CREDUTO IN E_MOB

MORANDI: COBAT HA SEMPRE CREDUTO IN E_MOB

La terza edizione di e_mob a Milano è stata aperta dall'intervento di Giancarlo Morandi. Il presidente di Cobat ha ricordato l'impegno del Consorzio nel promuovere la mobilità sostenibile e i risultati già ottenuti per rendere più vivibili le città. Fondamentale la collaborazione con i Comuni per uniformare i regolamenti in materia allo scopo di favorire chi viaggia sui veicoli a emissioni zero. Intanto il Festival italiano dell'e-mobility ha ricevuto anche i complimenti dell'Ambasciata di Svezia.

leggi
FCA: PUNTIAMO SULLE AUTO ELETTRICHE

FCA: PUNTIAMO SULLE AUTO ELETTRICHE

Per la prima volta anche Fiat Chrysler Automobiles ha deciso di partecipare a e_mob. Nell'intervista rilasciata a Cobat Tv, Roberto Di Stefano (Head of e_Mobility Emea Region FCA Italy) ha annunciato che nel 2020 verranno immesse sul mercato nuove auto elettriche, dalle Jeep alle 500. Di Stefano ha inoltre lanciato un appello affinché siano semplificate le normative in materia di mobilità green.

leggi
PIAZZA: IL MERCATO DELL'ELETTRICO DECOLLA

PIAZZA: IL MERCATO DELL'ELETTRICO DECOLLA

I dati recenti delle immatricolazioni confermano che anche in Italia il mercato delle auto elettriche sta finalmente decollando. Lo ha ricordato Camillo Piazza, presidente di Class Onlus, illustrando gli obiettivi di e_mob 2019. «La rivoluzione è iniziata, ma c'è ancora tanto da fare per la mobilità sostenibile - ha sottolineato Piazza - Ora il Governo insista con gli incentivi».

leggi
GRANELLI: MILANO SCHIERA NUOVE BICI ELETTRICHE

GRANELLI: MILANO SCHIERA NUOVE BICI ELETTRICHE

In occasione di e_mob il Comune di Milano ha inaugurato la nuova postazione di sharing "BikeMi" presso la sede di Palazzo Lombardia. Numerose bici a pedalata assistita saranno a disposizione dei cittadini potenziando la flotta delle due ruote elettriche. Il servizio è stato illustrato dall'assessore Marco Granelli, il quale ha ricordato l'impegno dell'Amministrazione a favore della mobilità sostenibile e i risultati ottenuti in tante città grazie a e_mob.

leggi
LO STUDIO EUROPEO DI COBAT E POLITECNICO

LO STUDIO EUROPEO DI COBAT E POLITECNICO

Continua la collaborazione tra Cobat e Politecnico di Milano per dare una seconda vita alle batterie delle auto elettriche. Sul tema abbiamo intervistato Marcello Colledani, professore dell’Università milanese, intervenuto al seminario organizzato dal Consorzio in vista di E-Mob.

leggi
Logo COBAT